Innanzitutto cos è un avatar?
E’ quella piccola immagine quadrata che vedi spesso nei blog, a fianco ai commenti.
Un avatar, quindi, serve ad identificarci visivamente su blog e forum e renderci riconoscibili a tutti i frequentatori. Alcuni utilizzano un loro primo piano, altri una immagine panoramica oppure un fumetto.
Devi scegliere il tuo avatar ogniqualvolta ti registri in un blog, se non lo fai, il sistema te ne assegna uno generico.
Che cos è invece un gravatar?
Gravatar, dall’inglese Global Recognized Avatar (avatar riconosciuto globalmente) è un avatar che ti “segue” su tutti i blog/forum/siti che supportano questa tecnologia, rendentoti riconoscibile con la stessa immagine ovunque.
Ma come fa un avatar a “seguirti” su tutti i siti dove ti registri?
Semplice, occorre registrarsi sul sito di Gravatar (http://it.gravatar.com/) ed impostare un avatar che puoi caricare direttamente dal tuo PC.
L’avatar scelto viene associato all’indirizzo email con il quale ti sei registrato su Gravatar.
Ora, ogni volta che ti registri in un sito con la stessa email con la quale ti sei registrato su Gravatar, il sistema associa automaticamente la tua mail all’avatar che hai scelto.
Non devi più preoccuparti di scegliere l’avatar ogni volta che ti registri in un sito.
Inoltre, se decidi di cambiare la tua immagine, ti basta modificare l’avatar scelto su Gravatar e automaticamente la tua immagine si aggiornerà su tutti i siti in cui sei registrato.
E su smukke?
Smukke.it ti offre ampia scelta:
Se sei registrato su Gravatar, il nostro sistema ti riconosce automaticamente e ti associa il tuo avatar personalizzato;
Se non possiedi già un gravatar, il sistema ti assegna un avatar generico, uguale per tutti;
Se vuoi evitare l’anonimato dell’avatar generico, una volta registrato su smukke.it puoi andare nel tuo profilo e caricare direttamente il tuo avatar personalizzato dal tuo pc.